Polo scolastico a Valdaso
La progettazione del complesso scolastico moderno scaturisce dallo studio attento delle mille trattatistiche teoretiche che, in campo psicopedagogico, animano un dibattito complesso e trasversale in materia. Da questa analisi e dalla esperienza professionale sul campo, scaturiscono le linee guida progettuali che hanno motivato la scelta dei seguenti temi chiave: la sensorialità dello spazio e le forme relazionali. Si è scelto di orientare gli edifici nel lotto avendo cura che il fronte delle aule fosse disposto verso sud, sud-est, in modo da garantire il miglior soleggiamento durante l’orario scolastico. Il complesso comprende la scuola elementare e materna in mezzo ai quali si sviluppano gli spazi comuni di aggregazione ai quali è stata dedicata particolare cura. Il complesso degli edifici è pensato per una facile manutenzione successiva e per il contenimento attivo e passivo dei consumi energetici. L’orientamento degli edifici tende a sfruttare al meglio le condizioni di soleggiamento e irraggiamento, anche se opportunamente filtrato, riducendo la necessità d’uso di illuminazione artificiale e garantendo il migliore equilibrio termico, in particolare durante il periodo invernale.