Pista ciclabile circumlacuale del lago di Bolsena

Titolo:
Pista ciclabile circumlacuale del lago di Bolsena, di interconnessione con il lago Mezzano e le piste ciclabili nazionali Francigena e Tirrenica
Tipo:
Progetto del paesaggio e rifunzionalizzazione
Sito:
Lago di Bolsena (VT), Italia
Anno:
2019
Curato da:
Morettiarchitettura con Caterina De Gasperis Giurgola, Alessandra Pompa, Azzurra Brugiotti

Il progetto propone un percorso ciclabile lungo il Lago di Bolsena collegabile con altri percorsi. L’anello ciclabile del Lago di Bolsena, è un’opera unica a livello regionale, lunga oltre 45 chilometri, connessa con altri importanti percorsi ciclabili, la Francigena e la Romea.

La pista costeggia le strade provinciali viterbesi e la Cassia e, in alcuni passaggi, procede a sbalzo con una vera e propria passerella a picco sul lago nelle zone dove non sarà possibile intervenire su terreni privati a causa del vincolo archeologico e paesaggistico. Oltre a regalare ai turisti un panorama mozzafiato, la nuova pista ciclo-pedonale è anche bellissima da vedere: la pavimentazione è realizzata con materiale simile al legno, ma resistente alle intemperie, e lungo tutto il tratto corre una sottilissima barriera protettiva d’acciaio dal minimo impatto visivo. Le travi d’acciaio che la sostengono sono ancorate direttamente alle pareti a strapiombo, al parapetto o sull’acqua.

Il Lago di Bolsena potrebbe divenire uno dei paradisi dei cicloturisti in Europa, soprattutto per i visitatori tedeschi, austriaci e quelli provenienti dal Nord Europa (Svezia e Norvegia), che ogni anno raggiungono il bacino a migliaia per godere del clima mite e dei numerosi servizi dedicati proprio a chi trascorre le giornate in bicicletta, in particolare modo al paese di Bolsena.